Nella tradizione cinese, la millenaria pratica del Ding (stabilire un contatto) Shu (albero) Qi (energia) Gong (lavoro), rappresenta il lavoro di tonificazione e purificazione della propria energia attraverso il contatto con l’albero. L’albero, infatti, tramite le radici che affondano nel terreno, si radica alla terra e da questa assorbe le sue energie; tramite i rami e le foglie, si estende verso il cielo per assorbire le energie cosmiche. Attraverso questa pratica, l’uomo può così scambiare energia con gli alberi utilizzandoli per scaricare le proprie tensioni e successivamente ricaricarsi di nuova vitalità.
Secondo la più recente pratica di origine giapponese, sviluppatasi a partire dagli anni Ottanta, lo Shinrin-Yoku, (letteralmente bagno di foresta o Forest Bathing) consiste nello stare immersi nel bosco, attraverso una passeggiata o anche solo rimanendo seduti ai piedi di un albero. In questo modo si può godere appieno degli effetti benefici del bosco e della natura potendo così rilassare corpo e mente dalle tensioni accumulate a seguito dei frenetici ritmi della vita quotidiana. Lo stare immersi nella natura aiuta così a ricaricare corpo, mente e spirito di nuove energie al fine di affrontare meglio le diverse vicissitudini che la vita propone.
In entrambe le tradizioni, vediamo che il bosco e gli alberi hanno una notevole importanza per ottenere un effetto rilassante su corpo e mente. Ad esempio, i profumi del sottobosco nelle diverse stagioni dell’anno, rilassano ed acquietano la mente. Un bosco o anche un parco cittadino sono dei piccoli polmoni verdi per le città ma diventano utili anche per riossigenare i nostri polmoni e conseguentemente tutti i tessuti del corpo.
La pratica al parco diventa importante in quanto unisce gli effetti degli esercizi Qi Gong ai benefici apportati dagli alberi e dal bosco. Osservando le piante e rimanendo immersi nel loro "campo energetico" riusciamo ad adattarci meglio al cambiamento tra una stagione e l'altra e, per estensione, anche ai vari cambiamenti che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni.