In genere quando si sente la parola bastone, ci viene subito alla mente l’immagine di una persona anziana che utilizza il bastone per sorreggersi o quella di un escursionista durante una passeggiata in montagna.
Dal lato pratico, questo è l’utilizzo del bastone ma dal punto di vista storico e culturale, il bastone ha sempre avuto vari utilizzi e significati.
PER MISURARE IL TEMPO – un metodo molto semplice ma efficace è ad esempio quello di piantare un bastone nel terreno e tramite la proiezione della sua ombra a terra, misurare il passare del tempo. Lo stesso principio è poi stato utilizzato nella costruzione delle meridiane.
PER MISURARE LO SPAZIO – fin dai tempi antichi varie popolazioni (Egizi, ecc. ) utilizzavano bastoni di misure predefinite e standardizzate da utilizzare come “metro” ad esempio nella misurazione dei terreni. Nel nostro caso la misura del bastone è quattro volte la distanza pugno-gomito o anche l’altezza del mento da terra.
COME SIMBOLO DI ELEVAZIONE E POTERE – il bastone è un simbolo che va dalla base all’apice di una struttura gerarchica: dal mendicante all’Imperatore, dal pellegrino al Papa... tutti hanno un bastone.
In ambito MARZIALE e MILITARE, il bastone è considerato come la madre di tutte le armi.
C’è poi anche una EVOLUZIONE GIOCOSA del bastone, al quale vengono applicate bandiere o stendardi, vedi ad esempio gli sbandieratori italiani o le majorettes americane.
Pratiche di Bastone Interno (NEI GUN FA)
MO GUN YIN FA – Il Bastone come supporto nella pratica di nutrimento dell’energia
Forma di preparazione fondamentale e manipolazioni di base.
Pratiche di Bastone Esterno (WAI GUN FA)
NONGMIN GUN - Il bastone del contadino (tecniche di base)
BING GUN - Il bastone del soldato (cinque movimenti fondamentali)
JUNGUAN GUN - Il bastone dell’ufficiale (venticinque movimenti)
YUANSHUAI GUN - Il bastone del Generale YUE FEI (detto anche Bastone di comando delle truppe)
LINGDAO GUN - Il bastone del mago