Nella visione olistica della Medicina Tradizionale Cinese, l’uomo (definito nei testi come Diecimila Esseri) è considerato come un piccolo cosmo (microcosmo) nel senso che al suo interno si verificano gli stessi fenomeni che si verificano in natura (ossia nel macrocosmo).
Per questo motivo, le stesse regole che vengono seguite dalla natura, dovrebbero essere seguite anche dall’uomo. Il fatto di conformarsi a queste regole, è il presupposto essenziale per il mantenimento della salute.
Lo Suwen (testo fondamentale della Medica Cinese) ci dà le indicazioni da seguire per poterci conformare ad ognuna delle stagioni, dicendoci inoltre a cosa si va in contro nel caso ci volessimo “ribellare” a tali regole.
In merito a questo dice:
“Le quattro stagioni che spiegano lo Yin/Yang, sono l’inizio e la fine dei Diecimila Esseri, tronco dove si radicano la morte e la vita. Chi va contro di loro, provoca la catastrofe che distrugge la propria vita. Chi le segue fedelmente, previene ogni malattia”.
Conformarsi all’energia delle stagioni
Per fare in modo che la nostra energia e l’energia dell’ambiente che ci circonda siano in armonia tra loro e che quindi risuonino e vibrino allo stesso modo (possiamo dire “viaggino nella stessa direzione”), vi sono varie tecniche utili per tale scopo.
Innanzi tutto seguire una alimentazione corretta (basata sulla dietetica cinese) assumendo cibi di adeguata natura e sapore che possano aiutare a controbilanciare, tonificare o disperdere le varie energie coinvolte.
Una seconda possibilità è il trattamento shiatsu, nel quale l’operatore va a lavorare sui meridiani coinvolti nello squilibrio energetico al fine di riequilibrare le forze in gioco.
In fine, un’altra possibilità consiste nelle ginnastica energetica (Chi Kung o Qi Gong) nella quale tramite movimenti dolci, respirazione ed intenzione, la persona stessa promuove la circolazione dell’energia all’interno del proprio corpo. Esistono poi esercizi specifici al fine di lavorare su ognuno dei cinque elementi con relativi organi ed energie associate.